#01 - Il Luogo



 coordinate40°42'08.6"N 17°20'23.3"E

Martina Franca è un comune italiano della provincia di Taranto situato nell'entroterra tra Bari e Brindisi. Insieme ai comuni di Locorotondo e Cisternino fa parte della Valle d'Itria, depressione carsica anche conosciuta come "valle dei trulli" perché tappezzata dalle tipiche costruzioni a cono, masserie e muretti a secco, costruiti con la caratteristica pietra bianca. Martina, in dialetto martinese "Martène", conta 48.510 abitanti e con le sue chiese e i suoi capolavori d'arte, realizzati da artisti della scuola Napoletana del Settecento, è riconosciuta come "città d'arte e cultura". L'affascinante centro storico risalta per i vicoli stretti e gli edifici di colore bianco, tipici dei borghi e dei paesini pugliesi. 
A livello internazionale Martina Franca è conosciuta per prodotti caseari e salumi, su tutti il capocollo, e per essere palcoscenico del festival della Valle d'Itria, rassegna musicale con cadenza annuale.





La storia e le origini del nome

Le origini di Martina Franca risalirebbero al X secolo quando un gruppo di profughi tarantini si rifugiarono sul Colle di San Martino per sfuggire alle devastazioni saracene. La fondazione giuridica della città risale, invece, al 12 agosto 1310 quando il Principe di Taranto, Filippo d’Angiò, favorì lo stanziamento attraverso la concessione di franchigie. Da qui l’aggettivo “franca”, originariamente posto davanti al nome Martina.  Nel XV sec. divenne feudo aragonese e nel XVI della famiglia napoletana dei Caracciolo. Martina conobbe il suo massimo splendore nel ‘700, quando una forte crescita economica, in particolare del settore dell’agricoltura e dell’allevamento, conferì un nuovo e spettacolare assetto architettonico al centro storico, in stile barocco e rococò  attorno al Palazzo Ducale, voluto dal Duca Petraccone V nel 1668 nella cui Sale del Piano Nobile è ospitata la Mostra di Picasso. 

Fonte: Città di Martina Franca

Commenti